Sulle orme dell’apripista londinese, anche a Berlino si comincia a correre, o semplicemente a passeggiare, in soccorso di chi ne ha bisogno. Il progetto d’ innovazione sociale Gut Gelaufen nasce sui passi dell’inglese GoodGym.

Tutto comincia quando un gruppo di runners decide di dare un senso alla canonica corsa mattutina, decidendo di impostare i propri itinerari portando aiuto a chi ne ha bisogno. Da un concetto tanto semplice quanto efficace nasce a Londra un progetto di innovazione sociale che è ormai prossimo alle 100.000 buone azioni compiute.

Good Gym è un’associazione di volontariato piuttosto particolare; il loro obbiettivo è quello di tutti i runners, ovvero correre, dalla città alla periferia, macinando chilometri con le proprie scarpette. I motivi possono essere i più disparati; perdere qualche chilo di troppo, mantenersi in forma o prepararsi alla prossima gara. Ma soprattutto, come per tanti runners, quello di fare comunità.

Correre in città però ti fa sentire ancor più inserito in una comunità che va ben al di là del proprio gruppo di allenamento, ma si estende anche alle altre persone che sono in strada, nei negozi e nelle case. E nelle case ci sono anche gli anziani che non sempre possono uscire di casa per compiere i pochi servizi necessari, come ad esempio fare una spesa o recarsi alla posta a ritirare un pacco. E men che mai mettere a posto il proprio giardino, e si sa quanto tengano al giardino gli inglesi…

Passo dopo passo…

Good Gym nasce così come una comunity che, letteralmente di corsa, porta aiuto alle persone che ne hanno bisogno. Non è solo un’azione caritatevole, si badi. Sono e restano prima di tutto runners, ma la possibilità di collegare la loro passione ad un progetto sociale gli permette di trovare nuove motivazioni per continuare l’allenamento, per ampliare il proprio gruppo e per non perdere membri dopo le prime fatiche.

Perché un conto è correre per se stessi, un altro è correre per gli altri.

E così un progetto sociale diviene sinonimo di innovazione sociale… (continua)

Vuoi saperne di più? Chiedi un supporto.

Innovazione sociale a passo di fitness

Privacy

5 + 11 =

Scrivici se vuoi una mano su questo argomento.