Cinque per mille: mancata erogazione

da | Come fare

Non pochi Enti si sono trovati a non ricevere l’erogazione del 5 per 1000 per l’annualità 2022. Pur dovendo ricordare che l’erogazione avviene solitamente entro il mese di ottobre per l’annualità riferita all’anno precedente, è possibile che la mancata erogazione sia dovuta ad un errore o al fatto che l’associazione beneficiaria non abbia aggiornato i dati relativi al proprio conto bancario nella piattaforma del RUNTS.

Il primo passo da fare per capire l’entità del problema è quello di verificare la presenza dell’associazione nell’elenco permanente degli enti beneficiari. L’elenco è disponibile cliccando qui alla voce 2024. Sarà quindi possibile scaricare il PDF più aggiornato (al momento in cui si scrive è il file denominato 5×1000 elenco permanente 2024 – Allegato “C“). È possibile usare il campo di ricerca del file inserendo il codice fiscale dell’associazione e attendendo qualche istante per ottenere il risultato (il file è molto grande potrebbe volerci un pò di tempo). Se l’associazione è presente nell’elenco permanente non vi sarà nessun problema a recuperare i fondi.

Se non lo si è fatto occorre quindi aggiornare il proprio profilo sul RUNTS e magari inviare una pec a Quesiti5perMille@lavoro.gov.it per segnalare l’avvenuto aggiornamento. Per quanti invece avessero provveduto già in passato all’aggiornamento sul RUNTS, la mail resta l’unico modo per sollecitare la verifica del motivo di mancata erogazione.

 

Vuoi saperne di più? Chiedi un supporto.

Cinque per mille: mancata erogazione

Privacy

15 + 13 =

Scrivici se vuoi una mano su questo argomento.