Perchè acquistare servizi virtuali quando possiamo condividere un Server?  Accesso a open source e servizi informatici sono a portata di mano.

EeasyWeb è un programma promosso da Associazione Pixel rivolto alle organizzazioni di volontariato e del terzo settore. L’obiettivo del programma è quello di facilitare l’accesso al web sia dal punto di vista della gestione sia da quello dei contenuti.

Di fatto Pixel promuove un prodotto condiviso e quindi continuamente in fase di miglioramento e soprattutto un prodotto fondato sulla relazione umana e non virtuale.
Dalla gestione del server e dell’hosting a quella del sito ci sarà sempre una persona con cui parlare per implementare il proprio lavoro e migliorarsi continuamente. C’è di più. Pixel promuove l’autosufficienza delle organizzazione nella gestione del proprio sito attraverso lo scambio di saper fare. In questo modo le organizzazioni potranno progressivamente abbattere i propri costi.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
1. Installazione della piattaforma web open source “Wordpress”, adeguamento grafico secondo l’attitudine estetica dell’utente e il supporto tecnico.
2. Corso di aggiornamento tecnico per la redazione che gestisce i contenuti testuali e multimediali oltre alla gestione delle mail.
3. Supporto nella gestione degli indirizzi mail personali.
4. Trasferimento sul nuovo sito di tutti contenuti.
5. Trasferimento su un servizio hosting di categoria business che risponda ai requisiti di spazio, efficienza e disponibilità del supporto tecnico.
6. Rispondenza ai requisiti del sistema informatico: sicurezza, disponibilità del sistema, affidabilità, scalabilità, efficienza.
Nello specifico: La progettazione di un vero e proprio sistema informatico, più che di un semplice sito web, parte dall’esigenza dell’associazione di creare e gestire facilmente, anche da persone meno inclini all’apprendimento informatico, nuovi contenuti da rendere disponibili sulla rete internet in una veste grafica interessante e conforme ai gusti estetici dell’utente, venendo incontro a ogni esigenza nella realizzazione.
Un sistema informatico riveste un’importanza strategica all’interno del contesto associativo perché un sistema ben progettato, e che sia in grado di rispondere alle richieste dell’utente, garantisce una migliore gestione delle informazioni favorendo e facilitando la produttività e quindi l’operato dell’associazione.
Il sistema di gestione dei contenuti installato sarà la piattaforma open source “Wordpress” che gode di ottimo supporto da parte della comunità internazionale. WordPress risponde perfettamente all’esigenza di facilitare la gestione dei contenuti del sito Web, svincolando la redazione da conoscenze tecniche e di programmazione Web.

Caratteristiche dell’intervento:
– Grafica:
Sviluppo del tema grafico e un supporto tecnico annuale per le persone che ne dovranno gestire i contenuti;
– Funzionalità: Condivisione su internet e su tutti i social network in tempo reale dei contenuti testuali e multimediali. Scalabilità.
– Semplificazione della pubblicazione di nuovi contenuti con ampie possibilità di interazione tra i membri della redazione e i visitatori della piattaforma web.
– Efficienza: possibilità di pubblicare qualsiasi contenuto testuale e multimediale.
La gestione delle sezioni avverrà mediante utilizzo di categorie e pagine e sarà possibile in qualsiasi momento e in tempo reale aggiungere ed eliminare sezioni e sottosezioni.

Per ulteriori informazioni, lascia i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto:

Compilando questo modulo richiedi di essere contattato/a da Pixel. Compilando la scheda dichiari di aver preso visione della carta dei servizi e delle politiche di trattamento dati dell'associazione. Il direttivo si riserva di valutare la richiesta di adesione e di chiedere ulteriori informazioni.