Entro l’11 dicembre 2021 ODV, APS e Onlus che in data anteriore al 25 dicembre 2020 erano iscritte nei registri di competenza e dichiarano di aver dovuto cessare o ridurre l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 ricomprese nei codici ATECO, possono fare richiesta del contributo. Non possono presentare l’istanza quei beneficiari che hanno già goduto di altre misure contenute nel Decreto Ristori.
Non è fissata una quota economica da richiedere ma il Ministero, ricevute le istanze e verificati i requisiti, provvederà alla ripartizione delle risorse disponibili tra i richiedenti.
Per attivare una istanza occorre accedere alla piattaforma on line esclusivamento con lo SPED del Legale Rappresentante dell’ente richiedente.
La presentazione dell’istanza molto semplice. Occorre inserire informazioni quali sede legale, codice fiscale, pec, codice ateco (che si trova sul foglio di attribuzione del codice fiscale); IBAN; n° e data del decreto di iscrizione al registro di competenza e altre informazioni relative all’anagrafica dell’organizzazione.
Si dovrà poi procedere spuntare le autodichiaraizoni e inviare l’istanza.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entro il 14 dicembre 2021 trasmette gli elenchi dei richiedenti alle
Regioni e Province Autonome, e all’Agenzia delle Entrate, per effettuare il controllo di iscrizione nei relativi
registri e nella corrispondente Anagrafe delle Onlus. Le medesime Amministrazioni, terminato il controllo,
trasmettono al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entro il 23 dicembre 2021, gli esiti delle verifiche
effettuate.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali provvede al caricamento nella piattaforma elettronica “Ristori
Enti Terzo Settore” degli elenchi degli enti che hanno superato la fase di controllo e alle successive fasi per l’erogazione del cotributo.
Leggi il manuale per la presentazione dell’istanza