Abbiamo selezionato una serie di bandi e opportunità di finanziamento a cui poter candidare proposte nel campo della cultura, della partecipazione, dell’intervento sociale. Gli avvisi e le opportunità sono sia sul livello europeo che nazionale.

SCADENZA: 01/07/2019 – 31/09/2019
Contributi Banca d’Italia 2019
Con questa iniziativa, la Banca d’Italia intende erogare contributi volti a finanziare attività nei seguenti settori:

  • Ricerca, cultura ed educazione;
    ricerca scientifica e innovazione tecnologica;
  • attività di accademie e istituzioni culturali;
  • promozione della qualità della formazione giovanile e scolastica;

beneficenza, solidarietà e pubblico interesse.
Stanziamento individuale: stabilita a discrezione dell’organo decisionale competente. Il contributo massimo richiedibile deve essere metà dell’intero fabbisogno del progetto.

SCADENZA: 05/07/2019
Cultura Futuro Urbano
Il Piano Cultura Futuro Urbano è un progetto del MiBAC volto alla promozione di iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia.
Il Piano, attraverso tre bandi, invita alla collaborazione civica, mira a promuovere le condizioni per cui i cittadini possano coltivare i propri talenti, non solo in ambito strettamente culturale ma anche umano.
Stanziamento complessivo: 25.000.000,00 €

Scadenza 01/09/2019
SOTTOMISURA “Progetti della società civile”
La sottomisura Progetti della Società Civile supporta progetti promossi da reti di partenariato internazionali, che coinvolgano direttamente i cittadini. I progetti dovrebbero consentire a cittadini di diversi contesti di confrontarsi e agire insieme su temi legati all’Unione Europea e alle sue politiche, con lo scopo di dar loro l’opportunità di partecipare concretamente al processo di integrazione europea. Per essere eleggibile, un progetto deve includere almeno due delle seguenti tre tipologie di attività: promozione dell’impegno sociale, della solidarietà, del dialogo interculturale; raccolta di opinioni, volontariato.
Un progetto deve includere almeno 3 nazioni.
Massima sovvenzione richiedibile: 150.000 euro Massima durata del progetto: 18 mesi

SCADENZA: 31/12/2019
Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni: finanziamento di progetti in Italia e all’estero
La Fondazione BNC finanzia progetti, interventi ed iniziative nei
seguenti settori:
Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Ricerca Scientifica; Arte, Attività e Beni Culturali; Salute Pubblica, Medicina Riabilitativa e Preventiva; Prevenzione della criminalità e Sicurezza Pubblica; Educazione, Istruzione e Formazione

SCADENZA: fino esaurimento fondi
FONDAZIONE EUROPEA PER LA GIOVENTÙ’

ATTIVITÀ’ PILOTA
Il bando supporta iniziative pilota nei seguenti ambiti del mondo giovanile a livello locale: accesso ai diritti; partecipazione e lavoro giovanile; società inclusive e pacifiche.

Possono partecipare reti regionali di associazioni giovanili con membri di minimo 4 e massimo 6 Paesi e con scopi e attività rivolte a specifiche regioni europee (es. Mediterraneo, Europa Centrale); organizzazioni giovanili nazionali e locali.

SCADENZA: annuale
Contributi della Fondazione Prima Spes
Il bando ha come obbiettivi: sostegno a bambini e ragazzi in situazione di disagio personale e/o familiare, a persone con disabilità (sia psichica sia fisica), a giovani vittime di dipendenze, a ragazzi e giovani adulti, italiani e stranieri, senza lavoro e a rischio di emarginazione sociale;

  • Interventi umanitari e di sviluppo, attraverso aiuti concreti destinati ad emergenze alimentari e sanitarie, con particolare attenzione ad assistenze di tipo sociale e nel settore dell’istruzione, iniziative professionali;
  • Attenzione all’ambiente e agli animali a cui vengono inflitte ingiuste sofferenze;
  • favorire e promuovere tra le giovani generazioni esperienze di vita che consentano l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità finalizzate ad una crescita sana e armoniosa della persona;
  • sostenere la ricerca medico-scientifica indirizzata allo studio di patologie di particolare rilevanza sociale;
  • predisposizione di un sostegno mirato e tempestivo nei confronti delle categorie sociali più deboli, in particolare per persone e nuclei familiari in condizione di grave e urgente difficoltà.

I soci interessati a candidare una proposta possono accedere al gruppo di progettazione cliccando qui.

Non sei un socio o una socia di Pixel? Chiedi più informazione su come iniziare una collaborazione

Contattaci per più info

Contattaci per più info

Sending