Volontari per la progettazione sociale è il laboratorio di formazione rivolto ai volontari che nasce dalla collaborazione tra Associazione Pixel e Innovazioni sociali.

La progettazione dell’intervento sociale diventa sempre più un percorso che necessita di saperi e di pratiche indispensabili a dare gambe alle idee. Ideare, finanziare e gestire un progetto richiede conoscenze specifiche non sempre presenti all’interno delle Organizzazioni. Per questo nasce il laboratorio “Volontari per la progettazione sociale”.
Il laboratorio si terrà il mercoledì dalle 18.30 alle 21.00 a Gragnano in via Statale per Agerola 110, dal 9 ottobre al 20 novembre 2019 è avrà una durata di 40 ore di cui 20 in aula e 20 di formazione a distanza.
Gli interessati dovranno iscriversi entro e non oltre il 3 ottobre 2019 compilando l’apposito form on line.

Programma:
1 Il terzo settore e la progettazione: quadro definitorio e principi generali;
2 L’approccio: motivazioni, visione, bisogni;
3 Obiettivi e risultati dell’intervento progettuale;
4 Misurare e valutare il cambiamento;
5 Conoscere i rischi: risoluzione dei problemi e opportunità;
6 Attività e programmazione;
7 Il piano dei costi;
8 Un metodo per la progettazione: definizione d’insieme;
9 Finanziare un progetto: strumenti pratici;
10. Focus: cenni alla gestione del progetto (aspetti del coordinamento della gestione economica)

Il laboratorio prevede esercitazioni e la presentazione di casi pratici e si pone l’obiettivo di formare i volontari al fine di metterli in condizione di progettare per la propria organizzazione e maturare esperienza nel settore anche come crescita personale e lavorativa.

Il Contributo di partecipazione a copertura dei costi di organizzazione è di 70,00 euro a partecipante.

Docente.
Il laboratorio è condotto da Gabriele Gesso, progettista sociale con esperienza decennale. Si occupa di progettazione e formazione presso il CSV di Napoli e ha collaborato quale docente con lil dipartimento di Scienze Politiche della Federico II di Napoli nell’ambito del Master in Fundraising. Ha collaborato con la Fondazione Fortes nell’ambito delle scuole di formazione, con altri Enti e numerose associazioni di volontariato e di promozione sociale. Autore per la collana del CSV di Napoli “nero su bianco”, de “Un metodo pro la progettazione – strumenti operativi per supportare le Organizzazioni di Volontariato nel percorso di progettazione sociale”. Collabora con riviste tematiche.

Modulo di iscrizione al laboratorio Volontari per la progettazione sociale.

Accettazione delle condizioni di partecipazione e privacy*
Compilando e inviando questo form dichiari di voler partecipare al Laboratorio "Volontari per la progettazione sociale. Dichiari inoltre di essere a conoscenza che la partecipazione al percoso prevede un cotributo di partecipazione a copertura delle spese organizzative pari a 70 euro per la durata dell'intero corso. Ti impegni a versare la quota di partecipazione entro il 3 ottobre, termine ultimo per l'iscrizione.
I dati inseriti in questo form saranno utilizzati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Inviando questo form dichiari di aver preso visione delle politiche sulla privacu di Associazione Pixel consultabili su www.associazionepixel.org/privaci
I dati qui inseriti saranno utilizzati unicamente per le adempienze relative al laboratorio e per tutta la sua durata dopoché saranno cancellati o anonimizzati.
reCAPTCHA