Per People Raising si intende la capacità, da parte delle associazioni di volontariato, di reperire personale che possa migliorare il lavoro della propria associazione.

Le associazioni di volontariato si strutturano sul lavoro dei volontari i quali mettono a disposizione di una causa sociale il proprio tempo. L’attività rivolta all’acquisizione di volontari viene definita People Raising e consente all’associazione di aumentare il numero del personale volontario.

La strategia di people raising delle associazioni di volontariato ruota intorno a due perni fondamentali; l’appello e la formazione.

La “chiamata a raccolta”

Il primo elemento che rende indispensabile una People Raising viene determinata da una necessità precisa della associazione. La ricerca di nuovi volontari deve infatti essere motivata da precise esigenze dovute o all’ampliamento dei propri progetti sociali, o a determinate mansioni che risultano “scoperte” all’interno dell’associazione.

Questi primi due elementi devono essere imprescindibili perché è proprio sulla necessità, all’interno di un progetto o di una struttura associativa, che il lavoro di un volontario riesce a dare i migliori risultati, mantenendo alta la motivazione del proprio impiego.

Come lanciare una Call per il People Raising

Il modo più efficace per un’associazione di volontariato nel reperire nuovi volontari è costituita dall’indire una Call per un corso di formazione, ponendo ben in evidenza il fatto che si tratti di un corso per volontariato.

I canali suo quali indire tale annuncio saranno quelli usuali utilizzati dall’associazione, con particolare attenzione ai social (volontariato di target giovanile) o sui metodi più convenzionali, se si intende orientare la propria people raising verso un target più maturo.

La campagna di lancio dovrà durare tra sessanta e novanta giorni, intensificandosi nelle ultime due settimane, ovvero il periodo dove si concentreranno la maggior parte delle adesioni.

PeopleRaising per le associazioni di volontariato: la Call to action