Le competenze didattiche per l’Innovazione sociale nel terzo settore

da | Fondazione, Forma Giuridica di Impresa, Società cooperativa sociale, Varie

La Fondazione Johnson & Johnson promuove un corso per rafforzare l’impatto sociale delle associazioni no profit del meridione perseguendo l’innovazione sociale nel terzo settore. Il corso, gratuito, si svolgerà a Roma, dal 6 al 9 aprile.

Presente da ormai oltre quindici anni sul territorio Italiano, la Fondazione Johnson & Johnson rappresenta una delle maggiori Fondazioni d’impresa di tipo “grantmaking” (che utilizzano parte del proprio patrimonio per supportare progetti sociali gestiti da imprese terze) stanziando oltre un milione di dollari (nella sola Italia) l’anno per finanziare l’innovazione sociale nel terzo settore. La Fondazione ha da sempre privilegiato interventi specifici sull’assistenza sanitaria, verso progetti sociali per bambini e la salute infantile. Proprio per dare seguito a questa sua vocazione sociale si è fatta promotrice di un percorso formativo, in partnership con l’organizzazione no profit Human Foundation, rivolto agli operatori del terzo settore.

Il corso, della durata di tre giorni e aperto alle organizzazioni no profit e cooperative sociali, prevede una parte formativa suddivisa in quattro moduli e un percorso di accompagnamento (follow up). I moduli riguarderanno i fondamenti del project management nelle imprese sociali per l’ individuazione, la strategia e la progettazione di un progetto sociale, al termine dei quali le organizzazioni potranno presentare una proposta per il percorso di accompagnamento personalizzato da tenersi nel periodo aprile-settembre 2016.

Il percorso focalizzerà l’attenzione soprattutto su quella che è la motivazione al cambiamento come elemento indispensabile per avviare pratiche di innovazione sociale nel terzo settore, e prevederà la partecipazione, oltre ad un corpo docente, di organizzazioni no profit che porteranno la propria testimonianza dei processi di innovazione sociale messi in atto. Qui è disponibile l’intero programma.

Il corso è gratuito, ma non aperto a tutti. Esprimendo un alto valore professionale tra le imprese del terzo settore, esso è rivolto ai lavoratori delle organizzazioni no profit i quali operano già da almeno un anno nelle associazioni no profit delle regioni del centro-sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria) ed è indicato particolarmente per dirigenti e coordinatori delle organizzazioni stesse.

Per candidarsi alla selezione bisogna compilare un formulario on line (lo travate qui) e inviare una lettera di referenze del candidato (da inviare a formazione@humanfoundation.it) scritta dal legale rappresentate dell’Organizzazione. Entrambe le documentazioni vanno presentate entro l’11 marzo, mentre il numero dei posti disponibili per il percorso formativo è fissato a 25.

Le competenze didattiche per l’Innovazione sociale nel terzo settore