Il mercatino online di SolidalBuy; l’intelligente fundraising per le associazioni no profit

da | Altra istituzione non profit, Forma Giuridica di Impresa, Varie, Visibilità e Comunicazione

SolidalBuy è un nuovo modo di concepire il fundraising per associazioni no profit, inaugurando una piattaforma di e-commerce per la compravendita di oggetti donati per la raccolta fondi del no profit.

Più delle aste di beneficenza la nuova piattaforma SolidalBuy consente di vendere un qualsiasi oggetto destinando il ricavato direttamente ad un’associazione, creando un nuovo strumento per il fundraising. L’iscrizione alla piattaforma è totalmente gratuita e non comporta alcun vincolo, sia per le associazioni che per i donatori. Il portale funziona come un normale portale di e-commerce destinato al compravendita, ma permette di associare al bene donato anche l’associazione alla quale si intende corrispondere il valore del bene, ossia il suo prezzo d’acquisto.

Le associazioni no profit in questo modo oltre a disporre di un nuovo canale per la raccolta fondi, possono anche usufruire della piattaforma per vendere esse stesse oggetti che andranno a finanziare le proprie iniziative, svincolati dalle logiche di raggiungimento dell’obbiettivo come per le normali campagne di crowdfunding.

Il circolo virtuoso del dono

Ma si tratta soprattutto di uno strumento che consente di divenire donatori e sostenitori di un’associazione senza dover effettivamente “pagare”, ma offrendo un bene che altrimenti resterebbe o inutilizzato o invenduto. Allo stesso tempo, chiunque acquista un oggetto su tale piattaforma sarà esso stesso attore di una donazione senza aver “deciso” di destinare una somma all’associazione, ma semplicemente pagando il bene “acquistato”.

Il mercatino on line di SolidalBuy consente dunque di esplorare un fundraising per associazioni no profit fatto sostanzialmente “ a costo zero”, sia per chi dona che per chi “acquista”, attivando così un circuito virtuoso tra associazioni e sostenitori che potrebbe svilupparsi con scenari molto interessanti.