MEDIO ORIENTE. Israele ha attaccato una base aerea iraniana a Isfahan

da | Pagine Esteri






della redazione

(nel fermo immagine dalla tv iraniana, una piazza di Isfahan questa mattina)

Pagine Esteri, 19 aprile 2024Israele ha lanciato alle prime ore del giorno un attacco sul suolo iraniano nel quadro dello scontro tra i due paesi – nemici da decenni – che potrebbe trascinare il Medio oriente in una nuova guerra devastante.

I media iraniani hanno riferito di esplosioni nella città di Isfahan. La Tv della Repubblica islamica ha detto che poco dopo mezzanotte “tre droni sono stati individuati nel cielo sopra Isfahan. Il sistema di difesa aerea si è attivato e ha distrutto i droni”. Il comandante dell’esercito Siavosh Mihandoust ha aggiunto che i sistemi di difesa aerea avevano preso di mira un “oggetto sospetto”. L’Iran aveva chiuso gli aeroporti a Teheran, Shiraz e Isfahan ma li ha riaperti al traffico aereo regolare poco dopo l’attacco.

Si è saputo da varie fonti che l’attacco israeliano ha preso di mira una base aerea nei pressi della cittadina di Kajavarstan. Non si hanno notizie di vittime. Nel distretto di Isfahan si trova l’impianto nucleare sotterraneo di Natanz, fulcro del programma di arricchimento dell’uranio, che non è stato colpito.

Israele non ha confermato o smentito la notizia del suo coinvolgimento nel raid di questa mattina atteso da quasi una settimana dopo l’attacco iraniano di sabato notte, a sua volta successivo a quello israeliano del 1°aprile contro la sede diplomatica dell’Iran a Damasco (oltre 10 morti). Gli Stati Uniti sono stati allertati prima dell’attacco israeliano, ha detto all’agenzia Reuters una fonte informata. Washington e vari paesi avevano fatto pressioni sul governo Netanyahu affinché non rispondesse al blitz iraniano con droni e missili della scorsa settimana – respinto quasi interamente da Israele e dai suoi alleati – per non innescare un incendio più ampio nella regione.

Cosa farà adesso l’Iran è l’interrogativo di tutti nella regione. Il presidente Ebrahim Raisi aveva avvertito Israele che Teheran avrebbe dato una “risposta severa” a qualsiasi attacco sul suo territorio. E ieri alle Nazioni Unite il rappresentante iraniano ha chiesto che Israele “fermi ogni ulteriore avventurismo militare contro gli interessi dell’Iran”. Pagine Esteri






L’articolo MEDIO ORIENTE. Israele ha attaccato una base aerea iraniana a Isfahan proviene da Pagine Esteri.

Vuoi saperne di più? Chiedi un supporto.

MEDIO ORIENTE. Israele ha attaccato una base aerea iraniana a Isfahan

Privacy

10 + 1 =

Scrivici se vuoi una mano su questo argomento.