ONU: nessun consenso sulla piena adesione della Palestina

da | Pagine Esteri

della redazione con notizie di agenzia

(nella foto Riyad Mansour, ambasciatore della Palestina alle Nazioni Unite)

Pagine Esteri, 16 aprile 2024 – Un comitato del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non è riuscito a trovare un accordo su una risposta comune alla nuova richiesta di adesione alle Nazioni Unite da parte dello Stato di Palestina. L’ambasciatore di Malta presso le Nazioni Unite, Vanessa Frazier, che attualmente presiede il comitato, ha dichiarato, dopo una riunione tenutasi giovedì a New York, che due terzi dei membri erano a favore della richiesta, mentre cinque erano contrari. Si ritiene improbabile che il comitato raccomandi al Consiglio di Sicurezza di votare sulla richiesta. Tuttavia, una risoluzione in tal senso potrebbe essere presentata in qualsiasi momento da qualsiasi Stato membro del Consiglio di Sicurezza.

Come può la Palestina diventare un membro a pieno titolo delle Nazioni Unite?

I palestinesi, che hanno lo status di osservatori presso l’organismo mondiale dal 2012, hanno esercitato per anni pressioni per ottenere l’adesione a pieno titolo, che equivarrebbe al riconoscimento dell’indipendenza palestinese. Secondo fonti diplomatiche, l’Algeria, che rappresenta le nazioni arabe nel Consiglio, intende presentare una risoluzione la prossima settimana. Tuttavia, una risoluzione del genere è destinata a fallire, poiché gli Stati Uniti, il più stretto alleato di Israele nel Consiglio di Sicurezza, porranno probabilmente il veto. Per avere successo, almeno nove dei 15 membri del Consiglio di Sicurezza dovrebbero votare a favore della risoluzione, mentre nessuno dei cinque membri permanenti del Consiglio, Cina, Francia, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti, dovrebbe votare contro. In caso di successo, la risoluzione passerebbe poi al voto dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Per l’approvazione sarebbe necessaria una maggioranza di due terzi.

Chi si oppone alla piena adesione della Palestina?

Israele è stato un costante oppositore dell’ammissione della Palestina. Inoltre, gli Stati Uniti e altri Stati hanno già chiesto che i palestinesi raggiungano un accordo con Israele prima di ottenere l’adesione alle Nazioni Unite. Nel novembre 2011, la richiesta di piena adesione alle Nazioni Unite è stata respinta dal Consiglio di Sicurezza. Un anno dopo, l’Assemblea Generale, dove nessun Paese ha potere di veto, ha concesso ai palestinesi lo status di osservatori nonostante l’opposizione di Washington.

La scorsa settimana, l’ambasciatore palestinese presso le Nazioni Unite Riyad Mansour ha scritto al Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres chiedendo che la richiesta del 2011 venga ripresentata al Consiglio di Sicurezza dell’ONU ad aprile. Nei giorni scorsi il Consiglio di Sicurezza ha rinviato la richiesta a un comitato di valutazione. Il passo formale di riconsiderare la richiesta del 2011 era stato visto come una piccola vittoria per i palestinesi.

La Palestina è stata riconosciuta come Stato indipendente da 139 dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite. Pagine Esteri

L’articolo ONU: nessun consenso sulla piena adesione della Palestina proviene da Pagine Esteri.

ONU: nessun consenso sulla piena adesione della Palestina