Progettazione sociale: il laboratorio di formazione rivolto ai volontari.

da | Per capire

Volontari per la progettazione sociale è il laboratorio di formazione rivolto ai volontari che nasce dalla collaborazione tra Associazione Pixel e Innovazioni sociali.

La progettazione dell’intervento sociale diventa sempre più un percorso che necessita di saperi e di pratiche indispensabili a dare gambe alle idee. Ideare, finanziare e gestire un progetto richiede conoscenze specifiche non sempre presenti all’interno delle Organizzazioni. Per questo nasce il laboratorio “Volontari per la progettazione sociale”.
Il laboratorio si terrà il martedi dalle 19.00 alle 21.30 a Gragnano in via Statale per Agerola 110, dal 29 ottobre al 19 novembre 2019 è avrà una durata di 40 ore di cui 20 in aula e 20 di formazione a distanza.
Gli interessati dovranno iscriversi compilando l’apposito form on line. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 ottobre.

Programma:
1 Il terzo settore e la progettazione: quadro definitorio e principi generali;
2 L’approccio: motivazioni, visione, bisogni;
3 Obiettivi e risultati dell’intervento progettuale;
4 Misurare e valutare il cambiamento;
5 Conoscere i rischi: risoluzione dei problemi e opportunità;
6 Attività e programmazione;
7 Il piano dei costi;
8 Un metodo per la progettazione: definizione d’insieme;
9 Finanziare un progetto: strumenti pratici;
10. Focus: cenni alla gestione del progetto (aspetti del coordinamento della gestione economica)

Il laboratorio prevede esercitazioni e la presentazione di casi pratici e si pone l’obiettivo di formare i volontari al fine di metterli in condizione di progettare per la propria organizzazione e maturare esperienza nel settore anche come crescita personale e lavorativa.

Il Contributo di partecipazione a copertura dei costi di organizzazione è di 70,00 euro a partecipante.

Docente.
Il laboratorio è condotto da Gabriele Gesso, progettista sociale con esperienza decennale. Si occupa di progettazione e formazione presso il CSV di Napoli e ha collaborato quale docente con lil dipartimento di Scienze Politiche della Federico II di Napoli nell’ambito del Master in Fundraising. Ha collaborato con la Fondazione Fortes nell’ambito delle scuole di formazione, con altri Enti e numerose associazioni di volontariato e di promozione sociale. Autore per la collana del CSV di Napoli “nero su bianco”, de “Un metodo pro la progettazione – strumenti operativi per supportare le Organizzazioni di Volontariato nel percorso di progettazione sociale”. Collabora con riviste tematiche.

[formidable id=”4″ title=”1″ description=”1″ minimize=”1″]

Progettazione sociale: il laboratorio di formazione rivolto ai volontari.