Una piattaforma per il bilancio delle cooperative sociali

da | Forma Giuridica di Impresa, Società cooperativa sociale, Varie, Visibilità e Comunicazione

Una piattaforma messa a disposizione da Federsolidarietà-Confcooperative permette di redigere i bilanci sociali delle cooperative sociali direttamente sul web. Uno strumento efficace che permette di valorizzare al meglio la cooperazione e la comunicazione sociale.

Il bilancio sociale è il documento con il quale le associazioni no profit mettono in chiaro il proprio operato, al di là degli aspetti fiscali, secondo il principio della trasparenza. Un atto dovuto dunque, nella complessa gestione di una cooperativa sociale e nel rapporto con i propri soggetti, quali stakeholders, finanziatori e istituzioni. Si tratta di un documento indispensabile anche nella comunicazione sociale perché permette di incrementare e ottimizzare la partecipazione con altri attori del terzo settore nelle strategie della cooperazione sociale. Tuttavia redigere un tale documento non è sempre cosa facile in quanto sono molti i criteri che collaborano alla stesura di un corretto bilancio sociale.

Ed è proprio la richiesta da parte delle cooperative sociali ad essere soddisfatta dallo strumento messo a disposizione da Federsolidarietà-Confcooperative, una piattaforma nella quale poter inserire i propri dati sulle linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per poter così disporre di un bilancio sociale che possa davvero rappresentare quello strumento strategico della cooperazione sociale con il quale viene valorizzata l’imprenditorialità e l’effettiva sostenibilità sociale delle imprese del terzo settore.

La piattaforma prevede tre diversi livelli di inserimento dati con un primo step dedicato alle cooperative che intenderanno registrarsi attraverso la compilazione del modello presente sul sito di Confcooperative. Una volta registrati e inseriti i dati per la creazione del proprio bilancio sociale, si potrà accedere agli altri due livelli che permettono di confrontare in qualsiasi momento i propri dati con quelli precedenti e di creare così tabelle, grafici e confronti che attestino l’effettiva crescita sul piano del bilancio annuale della propria cooperativa.  La procedura guidata passo dopo passo permette di inserire tutte le informazioni; bilancio annuale onlus, governante, inserimento del socio lavoratore cooperativa sociale, stakeholders e attività di cooperazione.  Il servizio è totalmente gratuito ma occorre effettuare la registrazione per richiedere l’autorizzazione all’accesso all’Autorità territoriale di Confcooperative.

Si tratta di uno strumento indubbiamente utile e che rappresenta anche un’ottima credenziale per la strategia di comunicazione. La comunicazione sociale “interna” rappresenta sempre il primo indispensabile paradigma per un esatto piano di comunicazione che sappia davvero poi riportare anche all’esterno della propria cooperativa o del consorzio il valore e l’importanza del proprio operato. Un aspetto della comunicazione, questo, non sempre tenuto in giusta considerazione spesso proprio a causa della mancanza di strumenti capaci di tradurre il quotidiano lavoro nel sociale nella fase “fredda” della pianificazione di una strategia di comunicazione. La piattaforma messa a punto da Confcooperative permette allora proprio di poter gestire, nel tempo, il proprio impatto sociale sul territorio attraverso un bilancio sociale che, messo a disposizione di comunicatori efficienti, può rappresentare un valido strumento per collocarsi nelle operazioni di cooperazione sociale.

Una piattaforma per il bilancio delle cooperative sociali