Come costituire un consorzio di cooperative sociali

da | Forma Giuridica di Impresa, Società cooperativa sociale

La normativa che regola la cooperativa sociale fa riferimento al testo della Legge Basevi del 1947, riveduta poi nella legge 127/71 con la quale viene anche indicato come costituire un consorzio di cooperative sociali.

Innanzitutto bisogna dire che una cooperativa sociale è costituita da un gruppo di persone aggregate per offrire ai propri soci beni e servizi a condizioni migliori di quelli previsti dal mercato. Una cooperativa deve contare almeno 9 soci, e provvedere al reintegro di tale numero, qualora questi dovessero diminuire, entro un anno. Le tipologie di cooperative sociali si distinguano in:

• cooperative sociali di tipo A (gestione di servizi socio sanitari, formativi e di educazione)
  • cooperative sociali di tipo B (per il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate)
  • cooperative sociali di tipo C (cooperative miste A/B)

Un consorzio di cooperative sociali è una forma aggregativa (temporanee o finalizzate alla partecipazione di un bando di gara o per accedere a finanziamenti per cooperative sociali) o che permette di realizzare economie di scala grazie al cumulo degli enti dei soci. Per costituire un consorzio di cooperative occorre che queste non siano minori di tre, dando luogo a cooperative di secondo grado le quali sono suddivisi in tre tipologie:

• consorzi di società cooperative
  • consorzi di cooperative ammissibili ai pubblici appalti
  • consorzi tra società cooperative per il coordinamento della produzione e degli scambi

I consorzi di cooperative ammissibili ai pubblici appalti si costituiscono mediante l’approvazione dello statuto da parte del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero dei Lavori Pubblici. I Consorzi così formatisi hanno struttura permanente, ovvero non sono legati ad un singolo appalto ma formano una struttura aggregativa con una propria fisionomia giuridica e autonomia patrimoniale.

Come costituire un consorzio di cooperative sociali?

I consorzi di cooperative sociali sono regolate dalla legge 381 e prevedono la classificazione in base alla natura consortile dello stato aggregativo, essi sono:

• consorzi di coopera ive sociali su base territoriale (aggregazione cooperative presenti su uno stesso territorio)
  • consorzi di cooperative sociali di scopo o di progetto (aggregazione di cooperative legate ad una specifica attività, come la partecipazione a bandi per cooperative sociali o ad per la gestione di servizi complessi)
  • consorzio da ristrutturazione di cooperativa (permette lo scorporo da una cooperativa di parti di essa per consentire la formazione di nuove cooperative)
  • consorzi nazionali (coordinano il lavoro dei consorzi territoriali promuovendo formazione, istruzione e ricerca)

La natura aggregativa del modello consortile è quella più idonea al lavoro delle cooperative sociali in quanto estende e moltiplica su una rete sociale quei criteri che già distinguono una cooperativa sociale da una cooperativa per la produzione e per gli scambi, ovvero allargare i beneficiari del lavoro cooperativo non solo ai soci della cooperativa stessa, ma a chiunque voglia avvalersi dei servizi alla persona o dei progetti sociali di un consorzio di cooperative sociali.

Come costituire un consorzio di cooperative sociali